Scopriamo di più sul maestro...
Non sono un pizzaiolo di professione ma un impiegato e la mia storia di panificazione nasce dalla celiachia diagnosticata a mio figlio nel 2011.
Da subito ho cercato di compensare le sue esigenze alimentari senza fargli mancare il pane e la pizza che di solito facevo in casa ma mi sono da subito dovuto scontrare con questi strani mix in commercio. Le diverse consistenze e strani sapori che avevano questi semi lavorati, in un secondo hanno sgretolato tutte le mie convinzioni sugli impasti.
Ho realizzato di dover migliorare le mie competenze per poter meglio capire i miei fallimenti e ho da subito iniziato a studiare le basi della lievitazione dai testi dei più grandi panificatori.
Nel voler migliorare le mie conoscenze ho acquistato alcuni testi sul senza glutine ma ho notato che erano degli sterili copia e incolla dal web che non avevano un senso formativo ma solo informativo. Cercando qualcosa di più tecnico sono riuscito ad ottenere delle pubblicazioni scientifiche che mi hanno davvero illuminato.
I miei risultati, sono il frutto del non avere nessun precedente preconcetto e/o formazione alcuna. Ho semplicemente cercato di ottenere il miglior risultato nel senza glutine usando metodi “naturalmente” senza glutine con personali manipolazioni e questo mi ha portato alla realizzazione del mio personale mix di farine naturalmente senza glutine, il tutto arricchito dal mio amato Sonic, la mia Pasta Madre di 7 anni,