Scopriamo di più sul maestro...

Torinese classe ’73, la mia formazione scolastica è legata alla mia passione per la cucina e alla pasticceria. Nel 1992 conseguo il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere presso I.P.S.A.A.R di Pinerolo. Durante il periodo scolastico ho trascorso tutte le vacanze estive e le festività come stagista in ristoranti e hotel. Terminata la scuola iniziai a lavorare in ristoranti stellati come il Flipot, 2 Stelle Michelin di Torre Pellice e a La Ciau del Tornavento di Maurilio Garola, 1 Stella Michelin di Treiso.

Non mancarono le esperienze dedicate ai dolci, la più importante delle quali presso la pasticceria Ferraud di Pinerolo. Contemporaneamente frequentai i corsi presso le più importanti scuole italiane. A 21 anni divenni chef di cucina presso l’Hotel Miramonti di Cogne al comando di una brigata di otto cuochi; per 4 anni diressi la cucina dell’hotel oltre che del ristorante e della pasticceria.
Nel ’98 decide di fare un’esperienza negli Stati Uniti per approfondire la conoscenza dell’inglese e dove rimasi due anni lavorando presso un ristorante italo-americano a San Diego. Rientrai in Italia per ricoprire la carica di Direttore presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, a Chioggia (Ve), una delle più importanti scuole di gastronomia e pasticceria.
Dal gennaio 2000 a dicembre 2004, durante la direzione dell’Etoile, svolge attività didattiche, organizzative della scuola, scrissi per diverse testate dedicate ai professionisti come Fuori casa, Dolce Salato, Grande Cucina professionale & Wine, Pasticceria Internazionale, Il Pasticcere Italiano, Il Gelatiere Italiano, Il Panificatore. Nello stesso periodo pubblicai il mio primo libro Tonno e pesci del Mediterraneo, con Luigi Pomata, edito dalla Edizioni Boscolo, al quale ne seguitarono altri sempre per lo stesso editore. Seguì l’apertura dell’Hotel Esedra (***** luxory) e dell’Hotel Aleph (***** luxory) entrambi a Roma e, per il Gruppo Boscolo, creai il menu per vari ristoranti.
Dal Gennaio a Novembre 2005 mi dedica principalmente alle consulenze presso pasticcerie, ristoranti e aziende. Diventai consulente di varie aziende.

Nel Novembre 2005 decisi di “creare qualcosa di nuovo” e dedicarmi alle intolleranze alimentari e proporre una pasticceria sana, naturale e soprattutto buona. Nacque così il marchio Golosi di salute®, con il primo punto vendita ad Alba.

L’eclettismo è una costante nella mia vita. Nel 2004 inizio la mia avventura imprenditoriale con l’apertura del laboratorio di Alba, molto apprezzato per aver aperto la strada al concetto di pasticceria salutistica. Sono protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola, Accademia Montersino e I segreti in cucina in onda su Alice Tv.

Insegna a DAVID ACADEMY